rimozione nei parma

Rimozione dei nei

Per la rimozione dei nei a Parma consulta la Dr.ssa Emma Mori, specialista in Dermatologia.

Rimozione dei nei, in cosa consiste

La rimozione dei nevi cutanei può essere eseguita per motivi clinici o estetici.

In caso di melanomi o di nei sospetti, è fondamentale ricorrere all’asportazione chirurgica, che consente l’asportazione completa del nevo e delle sue radici.

Tuttavia, non tutti i nei sono pericolosi o a rischio di diventare maligni: molte persone hanno nei benigni, la cui rimozione è spesso legata a motivi estetici.

In questi casi, oltre a garantire l’asportazione completa del neo, è fondamentale ridurre al minimo le cicatrici, specialmente quando esso è localizzato in aree molto visibili del corpo, ad esempio il viso.

Prenota o richiedi informazioni

Per prenotare un appuntamento contatta uno dei centri medici in cui svolgo la mia attività professionale. Se invece desideri ricevere maggiori informazioni puoi scrivermi.

Il laser per la rimozione dei nei

La laserterapia è una tecnica mini invasiva molto utilizzata in dermatologia per l’asportazione dei nevi e delle lesioni cutanee. Rispetto all’asportazione chirurgica tradizionale e ad altre tecniche come la crioterapia, garantisce due vantaggi:

  • consente di bruciare il neo nel punto esatto in cui è localizzato con un esito cicatriziale molto circoscritto;
  • lascia cicatrici più piccole rispetto a quelle che si formano con le altre tecniche.

Il laser utilizzato per la rimozione dei nei è il Laser CO2.

Quando è possibile usare la tecnica laser?

La laserterapia può essere presa in considerazione solo dopo che lo specialista ha esaminato accuratamente la natura di un nevo tramite esame clinico ed è assolutamente certo che si tratta di una formazione benigna.

Il motivo è che il laser, distruggendo i tessuti cutanei, non ne consentirebbe il prelievo a posteriori per la biopsia e l’esame istologico.

Tra le formazioni neviche asportabili con tecnica laser ci sono due tipi di nei congeniti benigni, ovvero i nei papillomatosi e i nei di Miescher, che spesso sono presenti sul viso fin dalla nascita e sono accompagnati dalla crescita di peli.

Rimozione dei nei a Parma

Se cerchi un Dermatologo a Parma per l’asportazione di un neo, consulta la Dr.ssa Emma Mori.


AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Rimozione nei a Parma – Fonte bibliografica

Removal of Moles – Templeton HJ. Removal of Moles. Calif Med. 1953 Jun;78(6):525. PMID: 18731874; PMCID: PMC1521766.