Nei-pericolosi-quali-sono-e-quando-riconoscerli-emma-mori-parma

Nei pericolosi: quali sono e quando riconoscerli

Nei pericolosi: quali sono e quando riconoscerli? I nei pericolosi rappresentano un importante segnale da non trascurare nella prevenzione dei tumori cutanei, in particolare del melanoma. Sebbene la maggior parte dei nei sia benigna, alcune lesioni pigmentate possono evolvere in forme maligne. Riconoscere tempestivamente un neo sospetto consente una diagnosi precoce, che incide in maniera …

Leggi tutto

caduta-capelli-visita-tricologo-emma-mori-parma

Caduta dei capelli: quando è necessaria la visita dal tricologo

In caso di caduta dei capelli potrebbe essere necessaria la visita dal tricologo. In questo articolo spieghiamo quando rivolgersi allo specialista e quando invece tale problematica si manifesta in modo temporaneo e risolvibile con semplici accorgimenti. Informazioni generali La salute del cuoio capelluto e dei capelli è spesso un indicatore importante del benessere generale. Il …

Leggi tutto

iperidrosi-cause-e-trattamento

Iperidrosi, cause e trattamento

Sudare è un naturale meccanismo fisiologico del nostro corpo, ma in alcuni casi possono manifestarsi fenomeni di sudorazione eccessiva o iperidrosi, che possono causare disagio sociale. L’importanza della sudorazione per l’organismo Il sudore garantisce svariati benefici al nostro organismo: Iperidrosi, quando sudare diventa un problema Quando la sudorazione è eccessiva si parla di iperidrosi. In …

Leggi tutto

Teleangectasie diagnosi e trattamento

Teleangectasie diagnosi e trattamento

Sull’argomento teleangectasie e capillari evidenti i Greci la sapevano lunga…da bravi filosofi, artisti e letterati, erano anche fini osservatori, ma come avviene la diagnosi e cosa comprende il trattamento? Il termine teleangectasia deriva proprio dal loro articolato glossario, dove telos significa fine, angeion, vaso, ektasis, dilatazione, ovvero dilatazione della fine del vaso e questo ci …

Leggi tutto

I fototipi e la protezione adeguata

I fototipi e la protezione adeguata

Il sole è uno degli agenti esterni che influenzano positivamente la nostra salute: favorisce la sintesi della vitamina D, aumenta le difese immunitarie e previene l’osteoporosi. Il sole svolge anche un’azione antidepressiva ed è terapeutico per alcune malattie cutanee come la psoriasi e diverse forme di dermatite. Ma attenzione, il sole può anche essere molto …

Leggi tutto